Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Zambia: fondi per sviluppare impianti solari di piccole dimensioni

Prevede uno stanziamento del valore pari a 154 milioni di dollari l’intesa firmata tra Banca africana di sviluppo (AfDB) e Green Climate Fund (GCF) per sviluppare impianti solare di piccole dimensioni in Zambia.

A renderlo noto è stato il fondo istituito dalle Nazioni Unite come entità operativa per assistere i Paesi in via di sviluppo nelle pratiche di adattamento e mitigazione per contrastare i cambiamenti climatici.

In base all’accordo, le due istituzioni intendono contribuire a sviluppare nei prossimi cinque anni nuovi impianti capaci di generare fino a 100 megawatt.

I fondi sono destinati a sostenere il governo nell’attuazione di un regime tariffario di incentivazione per le iniziative legate alle energie rinnovabili. In particolare, 150 milioni previsti saranno finanziamenti sotto forma di prestiti per progetti su piccola scala realizzati da produttori indipendenti (IPP).  I restanti 4 milioni di dollari finanzieranno l’assistenza agli attori del settore pubblico e privato nello sviluppo di nuove competenze tecniche e professionali nel settore.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Non mancano le difficoltà per lo Zambia, soprattutto sul fronte finanziario, tuttavia il Paese può contare su innegabili punti di forza, non ultima una tranquillità interna che consente di guardare avanti con grande fiducia



__di


Pubblicato il


Leggi anche