Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Zambia: approvato nuovo piano energetico nazionale

Il governo di Lusaka ha approvato un aggiornamento della politica energetica nazionale per guidare lo sviluppo e la gestione del settore.

A riportarlo sono i media locali, dai quali si apprende che la revisione si basa sui precedenti piani risalenti rispettivamente al 1994 e al 2008 ed è ancorata agli obiettivi stabiliti nel settimo piano di sviluppo nazionale valido per il periodo compreso tra il 2017 e il 2021.

“La revisione della politica energetica mira a facilitare la diffusione di regimi di accesso aperto e l’introduzione tariffe che riflettono i costi dei servizi energetici con l’obiettivo di promuovere gli investimenti e incoraggiare la molteplicità di attori presenti nel mercato dell’energia, promuovendo fonti alternative di energia come la geotermia, il solare, l’eolico e anche altre tecnologie come l’energia nucleare”, ha detto la portavoce del governo, Dora Siliya, presentando nel corso di una conferenza stampa i contenuti della nuova politica energetica.

In base a quel che viene reso noto il governo zambiano ha inoltre approvato una legge, che dovrà ora essere discussa in Parlamento per regolamentare la generazione, la trasmissione, la distribuzione e la fornitura di elettricità.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Non mancano le difficoltà per lo Zambia, soprattutto sul fronte finanziario, tuttavia il Paese può contare su innegabili punti di forza, non ultima una tranquillità interna che consente di guardare avanti con grande fiducia



__di


Pubblicato il


Leggi anche