Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Rwanda: in crescita la superficie forestale

Una marcia ulteriore in materia di conservazione dell’ambiente è stata registrata in Rwanda: il ministro dell’Ambiente, Vincent Biruta, ha infatti annunciato che il suo Paese ha raggiunto l’obiettivo di riportare al 30% il tasso di copertura forestale rispetto alla superficie nazionale.

Secondo dichiarazioni dello stesso ministro, il risultato è stato raggiunto sia attraverso la protezione delle aree forestali presenti sia attraverso la riforestazione di ulteriori regioni, grazie al coinvolgimento di vari attori.

Quello della riforestazione era uno dei obiettivi inseriti nella Vision 2030, la Road map messa a punto dal governo per lo sviluppo del Rwanda.

Secondo diversi studi, il Rwanda aveva perso il 37% della propria copertura forestale tra il 1990 e il 2010. L’inversione di tendenza è stata resa possibile anche grazie all’introduzione di nuove politiche e in particolare di un nuovo modello produttivo che prevede il coinvolgimento di cooperative per un uso consapevole delle risorse forestali.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

I documenti programmatici messi a punto da Kigali sono stati rispettati, la vita media si è alzata, i poveri sono diminuiti ed è cresciuto il peso a livello regionale. Restano da risolvere alcune criticità cercando di mettere in archivio i fantasmi del passato.

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo



__di


Pubblicato il


Leggi anche