Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Doing Business 2020, passi avanti di Togo e Nigeria 

Grandi passi in avanti per Togo e Nigeria nella classifica della Banca Mondiale per la facilità di fare affari (Doing business).

Secondo l’indice pubblicato a Washington, il Togo ha fatto un balzo in avanti di 40 posizioni andando ad occupare la posizione numero 97 a livello globale. 

A favorire questo vero e proprio salto del Togo, sono state in particolare cinque riforme che hanno tra le altre cose ridotto i costi della corrente elettrica, abbassato le tasse legate ai permessi edilizi, ammodernato i processi di registrazione delle proprietà. 

Un passo meno evidente ma ciononostante significativo è stato anche quello della Nigeria che è passata dalla 146ma alla 131ma posizione facendo segnare progressi in sei diversi ambiti tra quelli presi in esame dalla Banca Mondiale. 

Piccolo arretramento invece per la nazione più industrializzata del continente, il Sudafrica, che ha perso due posizioni chiudendo all’84mo posto. La migliore del continente si è confermata ancora una volta Mauritius, conquistando la 13ma posizione.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero pensato per essere una bussola e aiutare chi si intessa al continente africano a orientarsi nelle tendenze che si profilano – soprattutto sul fronte economico – per i prossimi mesi.



__di


Pubblicato il


Leggi anche