Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: un gasdotto per portare il gas in Sudafrica

MOZAMBICO – La compagnia petrolifera sudafricana SacOil ha siglato un primo accordo per studiare la fattibilità tecnica e commerciale di un gasdotto terrestre che dovrebbe collegare i campi d’estrazione del gas naturale di Rovuma, nel nord del Mozambico, al Sudafrica.

Lo si apprende da un comunicato della stessa società sudafricana, in cui viene specificato che il progetto potrebbe estendersi anche verso gli altri paesi membri della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (SADC).

Se ritenuto realizzabile, il progetto di gasdotto e delle annesse strutture di distribuzioni avrà un costo stimabile in almeno sei miliardi di dollari e sarà lungo circa 2600 chilometri.

L’accordo per la realizzazione dello studio di fattibilità del progetto è stato siglato la settimana scorsa dalla SacOil con l’Istituto mozambicano per la gestione delle partecipazioni dello Stato (IGEPE), un’istituzione governativa la cui missione è rafforzare i partenariati pubblico-privati e aumentare i benefici per lo Stato nello sviluppo di progetti d’investimento privati.

Per approfondire:

 Quaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paeseQuaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paese  Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.


__di


Pubblicato il


Leggi anche