Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Madagascar: azioni congiunte per rafforzare resilienza climatica

La Banca africana di sviluppo (AfDB), in partenariato con il governo del Madagascar e l’African Risk Capacity (Arc) ha avviato l’Africa Disaster Risks Financing Programme (Adrifi). 

Scopo del programma è quello di rafforzare la capacità di resilienza del Madagascar e di aumentare la capacità di gestione di disastri naturali legati a fattori climatici. 

Nel corso dei prossimi cinque anni l’implementazione del programma rafforzerà anche la capacità del Paese di valutare il rischio di catastrofi e fornire sistemi di allarme rapido e relativi piani di emergenza.

Per la messa a punto di questo e di altri progetti simili, l’AfDB ha firmato un memorandum d’intesa con Arc con cui si uniranno le forze per preparare, sviluppare e implementare progetti e programmi sui cambiamenti climatici e il rischio resilienza di diversi Paesi. 

Il Madagascar risente di una posizione geografica che lo rende molto vulnerabile agli shock climatici. Secondo stime correnti negli ultimi 20 anni il Paese è stato interessato da almeno 63 disastri naturali con pesanti conseguenze sull’economia nazionale

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo



__di


Pubblicato il


Leggi anche