Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Egitto: economia in crescita del 5,8%, secondo la Banca Mondiale

La Banca Mondiale ha previsto che l’economia egiziana crescerà del 5,8% quest’anno fiscale.

Lo riferisce la stampa locale e internazionale, citando una nota che accompagna l’ultimo aggiornamento economico sul Nord Africa realizzato da Banca Mondiale, nella quale si precisa che il dato è leggermente inferiore all’obiettivo del 5,9% fissato dal governo ma in linea con le aspettative della banca sei mesi fa.

“L’Egitto sta sostenendo la sua solida crescita, i risultati fiscali stanno migliorando e i conti esterni si stanno stabilizzando a livelli ampiamente favorevoli”, ha affermato l’istituzione nella sua nota.

La banca prevede che la crescita salirà al 6% nell’anno fiscale 2020/2021 (che va da luglio a luglio), supponendo che le riforme macroeconomiche proseguano e il contesto economico migliori.

Il gas, il turismo, il commercio all’ingrosso e al dettaglio, i settori immobiliare e delle costruzioni sono stati i principali motori della crescita, ha affermato la nota.
Le esportazioni nette di beni e servizi sono aumentate, così come gli investimenti privati mentre la disoccupazione è diminuita.

Tuttavia, il 39% della popolazione in età lavorativa rimane senza lavoro, ha osservato la Banca, che indica “nella relativamente debole creazione di posti di lavoro nel settore privato” uno degli elementi di fragilità dell’economia egiziana.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero pensato per essere una bussola e aiutare chi si intessa al continente africano a orientarsi nelle tendenze che si profilano – soprattutto sul fronte economico – per i prossimi mesi.



__di


Pubblicato il


Leggi anche