Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

R.D. Congo: FMI valuta ripresa sostegno finanziario

Il Fondo monetario internazionale (Fmi) prenderà in considerazione il rinnovo del sostegno finanziario alla Repubblica Democratica del Congo entro i prossimi sei mesi. A riferirlo è stato lo stesso governo di Kinshasa.

L’Fmi aveva sospeso il suo ultimo aiuto finanziario al Congo – un programma di prestiti per un valore di oltre 500 milioni di dollari – nel 2012 in seguito all’incapacità dell’allora governo di fornire dettagli sufficienti sulla vendita di attività minerarie statali a una società offshore.

Adesso sembrano esserci i presupposti per un ritorno dell’Fmi, anche se Kinshasa non ha fornito ulteriori dettagli né sono arrivati commenti dall’istituzione finanziaria con sede a Washington.

Nei mesi scorsi era stata però la stessa Fmi a sostenere che l’arrivo alla presidenza di Felix Tshisekedi – succeduto a Joseph Kabila a gennaio – offriva l’opportunità di affrontare le grandi sfide economiche del Congo.

Per approfondire:

Un numero dedicato a un Paese molto particolare, la Repubblica democratica del Congo, ricchissimo di materie prime che deve ancora imboccare un chiaro percorso di sviluppo



__di


Pubblicato il


Leggi anche