Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: gas e petrolio, Maputo firma accordo con India

MOZAMBICO – I governi di Mozambico e India hanno concluso a New Delhi un accordo di cooperazione nei settori del gas e del petrolio: lo ha riferito lo stesso esecutivo indiano, specificando in un comunicato che a firmare materialmente il documento sono stati il locale ministro del petrolio, Dharmendra Pradhan, e quello mozambicano degli Esteri, Oldemiro Baloi.

Il memorandum prevede una cooperazione più stretta tra i centri di ricerca dei due Paesi, oltre che negli ambiti della formazione e dei trasferimenti di tecnologia. Pradhan ha elencato i benefici che l’accordo può portare all’India, sottolineando soprattutto la “posizione strategica” del Mozambico rispetto al subcontinente e la sua capacità di fornire gas “a prezzi di mercato”.

Già prima dell’accordo varie compagnie collegate allo Stato indiano erano coinvolte nel settore degli idrocarburi in Mozambico. Il blocco 1 del bacino di Rovuma, al largo della costa nord del Paese, vede infatti partecipare alle operazioni, come soci di minoranza della statunitense Anadarko, Videsh, Oil India e Bharat Petroleum, che detengono il 30%delle quote.

Per approfondire:

Quaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paese

Quaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paese



__di


Pubblicato il


Leggi anche