Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Etiopia: bandi di gara per mini-grid solari, finanzia l’AfDB

La Ethiopian Electric Utility (Eeu) ha diffuso un invito a presentare offerte: l’obiettivo è trovare società capaci di sviluppare mini-grid solari in 25 villaggi; i progetti sono finanziati dalla Banca africana di sviluppo (AfDB).

Ogni villaggio riceverà un impianto solare, un generatore diesel di riserva e batterie di accumulo, nonché servizi di gestione e manutenzione per i primi tre mesi. Le offerte dovranno essere inviate entro l’11 novembre.

Secondo alcuni osservatori, la gara costituisce anche una prova degli sforzi del governo etiope per stimolare lo sviluppo di mini-grid e l’accesso all’elettricità nelle comunità rurali.

I progetti saranno sviluppati nell’ambito del programma di elettrificazione dell’Etiopia, avviato a marzo 2018 e sostenuto da un prestito della Banca mondiale di 375 milioni di dollari.

L’avviso di gara per lo sviluppo delle mini-grid è disponibile qui.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.



__di


Pubblicato il


Leggi anche