spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Mozambico: Guebuza, “ultima visita da presidente, in Italia mi sento come a casa”

di: Redazione | 4 Dicembre 2014

MOZAMBICO – “Mi sento come a casa. Tra facce amiche del passato, del presente e del futuro. Questa sarà la mia ultima visita ufficiale da presidente del Mozambico e sono contento di concludere così”: a dirlo ieri, di fronte a oltre 200 invitati il presidente uscente del Mozambico Armando Guebuza in questi giorni in visita ufficiale in Italia.
Guebuza, che tra qualche giorno lascerà la presidenza al giovane Felipe Nyussi, si è rivolto a braccio ai molti “amici” italiani presenti in sala con cui condivise i due anni dei lunghi colloqui di pace tenutisi nei locali, e con la mediazione, della Comunità di Sant’Egidio a Trastevere e che poi nel 1992 portarono alla pace tra Frelimo e Renamo e alla fine della guerra civile mozambicana.
Il presidente uscente ha poi salutato i ‘nuovi amici’, i molti imprenditori che stanno investendo e credendo nel Mozambico e ha invitato gli altri uomini d’affari presenti (seduti ai tavoli dell’hotel excelsior i vertici delle principali industrie italiane) “ad avere coraggio e venire in Mozambico a cogliere le molte opportunità che il paese offre”.
Guebuza, che ieri ha incontrato il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha inoltre sottolineato le ottime relazioni politiche tra Mozambico e Italia che, se partite da solide basi storiche, ora hanno anche solide basi per il futuro.

Foto di Carlo Christian Spano/ un momento dell'intervista di Africa e Affari con il Presidente del Mozambico Armando Guebuza
Foto di Carlo Christian Spano/ un momento dell’intervista di Africa e Affari con il Presidente del Mozambico Armando Guebuza

Il presidente mozambicano – che ieri ha concesso un’intervista esclusiva ad Africa e Affari di cui nei prossimi giorni verranno pubblicate alcune anticipazioni e che sarà inserita integralmente nel prossimo numero di Gennaio – ha incontrato per più di un’ora una folta (oltre 200 persone) delegazione della diaspora mozambicana residente in Italia.
Guebuza, che oggi i recherà in Vaticano per un incontro con il Papa, domani passerà l’intera giornata a Reggio Emilia, una città che sin dall’inizio della guerra di indipendenza del Mozambico dal dominio coloniale portoghese strinse rapporti di “comprensione ed impegno” con il Frelimo e con la “lotta di liberazione del popolo mozambicano”, arrivando a garantire l’assistenza sanitaria e le cure ai feriti mozambicani dei movimenti di indipendenza. Una relazione così particolare che, ancora oggi, molti mozambicani identificano Reggio Emilia con l’Italia o ritengono che la città emiliana ne sia la capitale.
Un rapporto stretto e mai allentatosi nei decenni a seguire a cui domani il presidente Guebuza intende rendere omaggio.
Per approfondire:
quadernomozambicocopertina
Scopri tutte le opportunità del Mozambico: dall’Energia, ai minerali passando per Turismo, Agribusiness e Infrastrutture

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche