spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia/Zimbabwe: entro 2020 avvio lavori diga di Batoka Gorge, anche Salini in short-list

di: Redazione | 4 Luglio 2019

Inizieranno il prossimo anno i lavori per la costruzione della nuova centrale idroelettrica Batoka Gorge, un impianto da 2400 MW, al confine tra Zambia e Zimbabwe, per il quale è in corsa anche il gruppo italiano Salini-Impregilo.
Lo ha riferito l’Autorità del fiume Zambesi (ZRA), l’ente che coinvolge i due governi africani e che è chiamata a sovrintendere al progetto, in una nota diffusa ieri.
Il progetto Batoka prevede la costruzione di una diga, di centrali elettriche, strade, infrastrutture di trasmissione e abitazioni tanto in Zambia quanto Zimbabwe.
Gli studi di fattibilità sono quasi completi e lo sviluppatore del progetto dovrebbe essere selezionato entro la fine di quest’anno, precisa la nota.
“Una volta selezionato, lo sviluppatore dovrebbe iniziare i lavori nell’ultimo trimestre del 2020”, si legge nel comunicato.
A febbraio, ZRA ha operato una pre-selezione di società tra cui figura il gruppo italiano Salini-Impregilo, un consorzio tra General Electric e la cinese Power Construction Corporation e una joint venture di società cinesi Three Gorges Corporation, China International e Water Electric Corporation, China Gezhouba Group Company Ltd.
Il progetto utilizzerà un modello di finanziamento Build-Operate-Transfer (BOT) e non pone alcuna pressione fiscale su nessuno dei governi poiché non saranno richieste garanzie sovrane.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Non mancano le difficoltà per lo Zambia, soprattutto sul fronte finanziario, tuttavia il Paese può contare su innegabili punti di forza, non ultima una tranquillità interna che consente di guardare avanti con grande fiducia

Un Paese che nell’ultimo anno ha imboccato un percorso di rinnovamento ancora tutto da valutare ma sicuramente interessante da seguire.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche