spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: cacao, maggiori controlli per evitare sovra-produzione

di: Redazione | 3 Luglio 2019

La Costa d’Avorio prevede di eliminare la produzione illegale di cacao nei parchi nazionali e nelle riserve forestali nei prossimi cinque anni per controllare meglio la produzione e sostenere un nuovo regime di prezzo minimo. 
A riferirlo all’agenzia di stampa Reuters sono stati funzionari del governo e della relativa Authority. 
Secondo queste fonti, il piano verrà annunciato questa settimana in una riunione ad Abidjan dove funzionari della Costa d’Avorio e del Ghana discuteranno i dettagli di una strategia comune per il regolamento dei prezzi. 
I due maggiori produttori mondiali di cacao hanno riferito il mese scorso di voler fissare un prezzo minimo di 2.600 dollari per tonnellata a partire dalla stagione 2020/21.
Tuttavia, alcuni operatori del settore hanno avvertito che il piano potrebbe sovrastimolare la produzione, in particolare in Costa d’Avorio, portando a un crollo dei prezzi a livello mondiale. Da qui la necessità di regolare e controllare la produzione interna.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche