spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: Infrastrutture, accordo da un miliardo per espandere il porto di Tema

di: Redazione | 21 Novembre 2014

GHANA – Il governo di Accra ha siglato un memorandum d’intesa con la società danese specializzata nella gestione portuale APM Terminals per l’espansione del porto di Tema, sulla costa atlantica 25 chilometri ad est della capitale Accra.
In base a quel che si apprende da un comunicato diffuso dalla APM Terminals, l’accordo include anche un “investimento privato” di oltre un miliardo di dollari statunitense che sarà garantito dalla Meridian Port Services (joint-venture tra APM Terminals, Bolloré Logistics e Autorità portuale nazionale-GPHA).
I piani di espansione prevedono lo sviluppo di quattro nuovi moli in acque profonde e un nuovo canale d’accesso in grado di accogliere navi più grandi. E’ inoltre prevista anche la costruzione di una nuova autostrada a sei corsie tra il porto di Tema e la capitale Accra.
Attualmente circa il 70% del commercio marittimo ghanese passa attraverso il porto di Tema. I lavori dovrebbero consentire di incrementare la capacità di carico e scarico del porto di circa quattro volto fino a 3,5 milioni di unità equivalente a venti piedi (TEU).
Per approfondire:

Leggi il Dossier dedicato al Ghana, disponibile a un prezzo speciale
Leggi il Dossier dedicato al Ghana, disponibile a un prezzo speciale

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche