Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Porta l’Africa a scuola: in classe con i reporter della rivista Africa

L’Africa… un tempo così “lontana” e ora, in apparenza, più vicina, è prevalentemente dipinta come scenario di guerre, miseria, malattie o crisi umanitarie: così la rivista Africa presenta un progetto di incontri nelle scuole finalizzati ad approfondire la conoscenza del continente.

Gli incontri saranno tenuti da reporter della rivista Africa che vantano una ventennale esperienza giornalistica e di divulgazione.

La rivista ha già svolto negli anni scorsi incontri in scuole secondarie di primo e secondo grado e propone come novità per il prossimo anno scolastico una serie di laboratori rivolti agli alunni delle scuole primarie focalizzati sul Senegal (qui per approfondire).

L’obiettivo è di fornire agli studenti elementi di conoscenza nuovi che permettano di decifrare con più facilità le notizie di attualità e i processi sociali legati all’Africa, e che si ripercuotono nella nostra società, sollecitando l’interesse verso popoli e culture ancora poco conosciuti. Un invito a guardare all’Africa (e alle sue genti) con occhi nuovi.

Per sviluppare un intervento sono necessarie 3 ore consecutive di lezione. Ogni scuola può richiedere fino a 8 interventi nell’arco di uno stesso anno scolastico. Sarà possibile accorpare più classi per ciascun intervento. Per evitare dispersioni e favorire il coinvolgimento attivo degli alunni, si consiglia di non superare comunque il numero di 60 studenti.

Per richiedere maggiori informazioni visita la pagina dedicata.



__di


Pubblicato il


Leggi anche