spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: verso creazione strumento di sostegno alle piccole imprese

di: Redazione | 13 Giugno 2019

Un fondo di sostegno alle piccole e micro imprese sarà creato entro la fine dell’anno dal governo ivoriano.
Ad annunciarloo è stato il segretario di Stato presso il ministero del Commercio incaricato della promozione delle Pmi, Félix Miézan Anoblé , precisando che il fondo sarà dotato di 20 miliardi di franchi Cfa, pari a 30,5 milioni di euro.
Il fondo sarà collocato presso la Banca nazionale per gli investimenti con un comitato di gestione composto da quattro rappresentanti del settore privato, tre del settore pubblico e di un esponente della banca.
Altri 10 miliardi di Cfa saranno messi a disposizione per le imprese di taglia intermedia. La creazione del fondo deve essere vagliata in consiglio dei ministri.
Allo stesso tempo, viene creato lo statuto dell’imprenditore, che prevede un’iscrizione gratuita su un registro di chiunque abbia l’intenzione di aprire una piccola attività privata generatrice di reddito. Sarà anche resa operativa una piattaforma elettronica degli imprenditori e delle piccole e medie imprese.
Le Pmi ivoriane rappresentano l’80% delle aziende nazionali ma contribuiscono solo al 20% del Pil nazionale.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche