Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

AfDB annuncia finanziamenti in Repubblica Centrafricana

Ammontano a circa 300 milioni di dollari gli impegni di finanziamento presi dalla Banca Africana di Sviluppo (AfDB) per sostenere la ricostruzione in Centrafrica.

Lo si apprende da una nota diffusa dalla presidenza dell’AfDB in seguito alla visita, domenica, del presidente della Banca africana, Akinwumi Adesina, a Bangui. Secondo la stessa fonte, questo finanziamento riguarderà lavori di risistemazione dell’aeroporto internazionale di Bangui M’Poko ($ 8,7 milioni), un sostegno al budget nazionale ($ 20 milioni) e al settore energetico ($ 18,7 milioni), agricoltura ($ 10 milioni), settore privato ($ 90 milioni) e, soprattutto, integrazione regionale attraverso il finanziamento della realizzazione della strada Ouesso-Bangui-N’Djamena ($ 135 milioni).

Soddisfatto della performance economica della CAR, cresciuta del 4,2% nel 2018, Adesina ha riaffermato l’impegno dell’AFDB a sostenere il Paese nelle sue ambizioni.

Ha ricordato che dalle origini della cooperazione bilaterale nel 1972, l’ADB ha iniettato più di $ 630 miliardi in varie attività in questo paese.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato alle complicate trame del Sahel, regione di cui è difficile definire con esattezza e in maniera duratura i confini delle cose, delle persone e delle situazione.

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.



__di


Pubblicato il


Leggi anche