spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: aumento record per eccedenza commerciale in agricoltura

di: Redazione | 9 Maggio 2019

L’agricoltura ivoriana ha fatto registrare nel 2018 la migliore eccedenza commerciale in Africa.
Secondo dati riferiti da Wandile Sihlobo, capo economista presso la Camera delle aziende agricole (AgBiz) in Sudafrica, e reperibili sul proprio sito Internet, la bilancia commerciale agricola ivoriana ha fatto registrare un eccedenza di 5,1 miliardi di dollari.
Le esportazioni hanno raggiunto il valore di 7 miliardi di dollari, mentre sono state importate merci agricole per soli 1,8 miliardi di dollari.
A guidare la classifica dei prodotti venduti all’estero sono stati il cacao, il prodotti derivati dal cacao, le nocciole di anacardi, il cotone, frutta, caffè, tabacco, grassi animali. I principali acquirenti sono stati l’Olanda, il Vietnam, gli Stati Uniti, la Francia, la Germania, l’India e il Belgio.
Sihlobo sottolinea che l’eccedenza commerciale agricola ivoriana è un fatto piuttosto raro nel continente, che è prevalentemente importatore di cibo.
Il settore agricolo rappresenta il 21% del Pil e dà lavoro al 48% della popolazione attiva.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche