spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: al lavoro per un Atlante dell’Energia africano

di: Redazione | 29 Ottobre 2014

AFRICA – Mappare in maniera definitiva e certa tutte le risorse energetiche dell’Africa, classiche ma soprattutto rinnovabili, così da garantire a possibili investitori tutti gli elementi necessari per prendere una decisione.
È questo l’obiettivo del nuovo Atlante delle Risorse Energetiche dell’Africa ( Atlas of Africa’s Energy Resources) che il Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) e il Consorzio per le infrastrutture dell’Africa (ICA) hanno cominciato a realizzare.
Il progetto continua a raccogliere sostenitori (negli ultimi giorni è arrivato un nuovo finanziamento dal Fondo per le Energie Sostenibili in Africa, SEFA) e si spera che sia pronto al più presto.
“Il potenziale di energie rinnovabili in Africa rimane in gran parte non sfruttato, soprattutto a causa di una mancanza di informazioni dettagliate delle risorse, elemento fondamentale per consentire l’ulteriore sfruttamento sia da investitori pubblici che privati” ha spiegato Alex Rugamba, Direttore del Dipartimento dell’Energia alla Banca Africana di Sviluppo (AfDB). “Con questo progetto, aiuteremo i responsabili politici a prendere decisioni più informate e forniremo agli sviluppatori di progetti le informazioni necessarie sulla disponibilità delle risorse rinnovabili di energia all’interno di un dato paese, un elemento vitale per studiare la fattibilità degli investimenti” ha aggiunto il funzionario dell’AfDB, sottolineando anche il ruolo di consulenza garantito ai paesi membri.
L’Africa Energy Atlas sarà caratterizzato da mappe illustrate, grafici e immagini comparative che potranno fornire informazioni importanti sulle risorse energetiche rinnovabili in tutto il continente e il possibili impatto sull’ambiente. Esso fornirà anche informazioni visive sulle sfide e le opportunità per fornire accesso alle popolazioni africane di servizi energetici affidabili, accessibili e moderni.
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.
Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche