Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: risultati definitivi confermano vittoria Frelimo, opposizione respinge

MOZAMBICO – I risultati completi dello scrutinio elettorale in Mozambico hanno confermato che sarà Filipe Nyussi il nuovo presidente della Repubblica e il suo partito Frelimo (Frente de Libertacao do Moçambique) manterrà la maggioranza assoluta in Parlamento. I risultati, tuttavia, sono stati rifiutati da entrambi i partiti d’opposizione.

Gli ex ribelli della Resistencia nacional moçambicana (Renamo), che avevano annunciato la decisione già all’indomani del voto, hanno quindi chiesto al Frelimo di formare un governo di coalizione, mentre il Movimento democratico de Moçambique (MDM), risultato il terzo partito, ha parlato di brogli. Un suo dirigente ha affermato che la democrazia nel Paese sarebbe in “pericolo” e che il Frelimo “non è pronto a perdere”.

Gli osservatori elettorali delle numerose missioni internazionali presenti, tuttavia, avevano dichiarato il voto sostanzialmente libero, sostenendo che le segnalazioni di irregolarità pervenute non fossero tali da alterare il risultato finale.

Nyussi, 55 anni originario della provincia settentrionale di Cabo Delgado, è nato in una famiglia di combattenti contro il dominio portoghese e ha passato la sua infanzia nei campi d’addestramento in Tanzania.

Gli viene riconosciuto il rispetto della vecchia guardia dell’esercito.

Ingegnere di formazione, l’attuale ministro della Difesa si è fatto una carriera in aziende di gestione di porti e ferrovie prima di entrare in politica.



__di


Pubblicato il


Leggi anche