spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Crescita record per le rimesse verso l’Africa

di: Redazione | 16 Aprile 2019

Il volume delle rimesse inviate verso i Paesi dell’Africa ha raggiunto nel 2018 un nuovo record, superando il valore di 76 miliardi di euro in un anno.
A segnalarlo è l’ultima relazione della Banca Mondiale sulle migrazioni e lo sviluppo, dai cui dati emerge come il volume delle rimesse inviate verso i Paesi dell’Africa sia cresciuto in percentuale dell’11,6% rispetto all’anno precedente.
L’Egitto si è confermato a livello continentale la principale destinazione delle rimesse inviate dall’estero con un flusso pari a 25,6 miliardi di euro (una cifra equivalente all’11,6% del prodotto interno lordo nazionale).
Segue come maggiore destinazione delle rimesse la Nigeria, con un flusso in entrata pari a 21,5 miliardi (equivalente al 6,1% del pil).
Più indietro in questa speciale classifica il Marocco con 6,5 miliardi di euro, il Ghana con 3,3 miliardi, il Kenya con 2,4 miliardi e il Senegal con 1,9 miliardi.
Da segnalare il dato delle Comore, in cui le rimesse inviate dall’estero rappresentano il 19,1% del valore del prodotto interno lordo nazionale, e del Gambia, dove le rimesse rappresentano il 15,3% del valore dell’economia nazionale.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero pensato per essere una bussola e aiutare chi si intessa al continente africano a orientarsi nelle tendenze che si profilano – soprattutto sul fronte economico – per i prossimi mesi.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche