Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Zambia: assegnati incarichi per progetti fotovoltaici

Sono sei i progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici selezionati nell’ambito del programma per le energie rinnovabili in conto energia (GET FiT Zambia), per un totale di 120 megawatt.

A darne notizia sono i media specializzati, ricordando che il programma GET FiT Zambia si propone di assegnare entro i prossimi tre anni contratti per la realizzazione di progetti capaci di generare fino a 200 megawatt.

Tra gli assegnatari si segnala il consorzio composto dall’italiana Building Energy e dalla sudafricana Pele Energy, che ha ottenuto l’incarico per i progetti di Bulemu East e Bulemu West, entrambi con capacità da 20 MW. L’offerta presentata dal consorzio è stata la più bassa in assoluto con 0,039 dollari per kilowattora.

Gli altri due consorzi assegnatari sono quello costituito dalla britannica Globeleq e dalla sudafricana Aurora Power Solutions per la realizzazione dei progetti Aurora Sola One e Two con un’offerta di 0,045 dollari per kWh e quello formato dalla francese Innovent e dalla statunitense CEC per i progetti di Garneton North e South con un’offerta di 0,048 dollari per kWh.

Secondo quel che viene reso noto, quello appena concluso è stato il più importante singolo appalto dedicato a progetti solari fotovoltaici realizzato in Africa sub-sahariana ed è stata inoltre la prima volta che una tariffa inferiore a 0,04 dollari per kWh è stata raggiunta attraverso una gara competitiva in Africa sub-sahariana.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Non mancano le difficoltà per lo Zambia, soprattutto sul fronte finanziario, tuttavia il Paese può contare su innegabili punti di forza, non ultima una tranquillità interna che consente di guardare avanti con grande fiducia



__di


Pubblicato il


Leggi anche