spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: primo produttore al mondo di cola

di: Redazione | 3 Aprile 2019

Con una produzione di 260.000 tonnellate nel 2016, di cui 200.000 tonnellate esportate, la Costa d’Avorio si è affermata come il principale produttore ed esportatore mondiale di cola.
Il settore impiega 2000 produttori e genera 78 miliardi di franchi cfa di fatturato, con un prezzo medio di acquisto di 400 franchi cfa per chilogrammo. Questi i dati sottolineati in un suo lungo articolo da L’Intelligent d’Abidjan.
Precedentemente destinato principalmente al consumo domestico e alle cerimonie nuziali nella tradizione dei Malinke, la cola è diventata una vera e propria fonte di reddito perché molto apprezzata per l’alto contenuto di caffeina e perché è ormai ingrediente fondamentale nel settore agroalimentare.
Di fatto, oggi, la produzione ivoriana è principalmente destinata all’esportazione. Il settore – scrive il giornale – intende adesso rafforzare i suoi risultati e lanciare l’assalto alla trasformazione locale, la principale sfida.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche