spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: inaugurato nuovo progetto fotovoltaico

di: Redazione | 25 Marzo 2019

Lo Zambia ha commissionato il suo più grande progetto di impianto solare e anche la prima fattoria solare fotovoltaica (PV) del paese.

Lo riferisce la stampa locale e di settore, precisando che il progetto, che ha ottenuto l’avallo del presidente Edgar Lungu, avrà un costo di 60 milioni di dollari USA.

L’impianto solare è stato sviluppato da una joint venture di Industrial Development Corporation (IDC) (braccio operativo di Banca Mondiale) e Neoen , una società con sede in Francia. Il Presidente ha riconosciuto l’IDC per aver raccolto la sfida di creare un mix energetico in grado di portare l’energia solare nella rete elettrica nazionale in risposta al deficit di elettricità che ha colpito il paese nel 2015, quando, a causa della gravissima siccità, i grandi impianti idroelettrici del paese sono stati costretti a fermarsi.

Il Presidente ha ringraziato la Banca Mondiale per il supporto tecnico e finanziario per il progetto. Definendo l’urgente necessità di aumentare la produzione di elettricità, il Capo dello Stato ha affermato che l’aumento della produzione di energia utilizzando fonti di energia alternative attirerà investimenti in tutte le parti del paese.

Neoen, che detiene la maggioranza delle quote dell’impianto, venderà elettricità alla  Zambia Electricity Supply Corporation (ZESCO) per i prossimi 25 anni a un tasso di 60,15 dollari USA per mega watt all’ora (MWh).

La centrale solare ha una capacità installata di 54 MW.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Non mancano le difficoltà per lo Zambia, soprattutto sul fronte finanziario, tuttavia il Paese può contare su innegabili punti di forza, non ultima una tranquillità interna che consente di guardare avanti con grande fiducia

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche