spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: previsto impegno miliardario per progetti sul clima

di: Redazione | 19 Marzo 2019

Banca Mondiale e Banca africana di sviluppo (AfDB) si sono impegnate a mobilitare congiuntamente più di 47 miliardi di dollari per sostenere gli sforzi dei Paesi africani a contrastare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.
A renderlo noto sono stati i due istituti finanziari, ricordando come siano i Paesi del continente africano siano tra i più vulnerabili a tali effetti negativi.
In particolare, la Banca Mondiale si è impegnata a mobilitare 22,5 miliardi di dollari nel periodo compreso tra il 2021 e il 2025, mentre l’AfDB ha annunciato finanziamenti per un valore pari a 25 miliardi tra il 2020 e il 2025.
I fondi annunciati dall’AfDb saranno destinati per aumentare gli investimenti nella realizzazione di progetti legati alle energie rinnovabili.
“La quota del nostro portafoglio per la realizzazione di progetti di generazione di energia da fonti rinnovabili tra il 2013 e il 2015 era pari al 59% della spesa destinata all’energia, ma è salita al 95% tra il 2015 e il 2018”, ha detto il presidente dell’AfDB Akinwumi Adesina a margine del vertice sul clima svoltosi la settimana scorsa a Nairobi.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero pensato per essere una bussola e aiutare chi si intessa al continente africano a orientarsi nelle tendenze che si profilano – soprattutto sul fronte economico – per i prossimi mesi. Il numero contiene inoltre uno speciale dedicato al Kenya

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche