spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: export agricolo in crescita di oltre il 15%

di: Redazione | 9 Ottobre 2014

ETIOPIA – Il ministero del Commercio di Addis Abeba ha reso noto di stimare per l’anno fiscale in corso di riuscire a ottenere oltre 2,5 miliardi di dollari in profitti dalle esportazioni dei propri prodotti agricoli.

Lo si apprende dai media nazionali, i quali sottolineano come se il risultato fosse raggiunto si tratterebbe di un aumento percentuale del 16,6% rispetto ai profitti ottenuti nel corso del precedente anno fiscale.

La maggior parte dei profitti dovrebbe essere ottenuta dalla vendita del caffè, in grado di garantire più di 860 milioni di dollari (in crescita del 20% rispetto all’anno scorso). In base alle previsioni del ministero, infatti, il raccolto di caffè da destinare all’export dovrebbe essere quest’anno equivalente a 235.950 tonnellate, rispetto alle 190.876 tonnellate del raccolto precedente.

Il secondo prodotto agricolo da cui il governo di Addis Abeba prevede di ottenere maggiori profitti per le esportazioni è il khat, il cui raccolto atteso è previsto essere pari a 60.435 tonnellate per riuscire a guadagnare 332 milioni di euro.

Nell’ordine, gli altri prodotti agricoli da cui l’Etiopia si attende di ottenere i maggiori profitti sono i legumi secchi (raccolto stimato in 409.287 tonnellate per 307 milioni di dollari), il bestiame (222 milioni di dollari), cereali, gomma, tè e spezie. [MV]

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche