Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Costa d’Avorio e Ghana: piano per contrastare la deforestazione

I governi ivoriano e ghanese hanno elaborato, in collaborazione con le maggiori compagnie internazionali del cioccolato, hanno elaborato un piano d’azione per contrastare la deforestazione e rafforzare la trasparenza e la tracciabilità della filiera del cacao.

A renderlo noto è stata la Fondazione mondiale del cacao (WCF), precisando che il progetto rientra nell’ambito dell’Iniziativa per il cacao e le foreste lanciata nel novembre 2017 durante la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico di Bonn.

Il piano d’azione si concentra sulla protezione e il ripristino delle foreste, sulla produzione sostenibile del cacao e il sostentamento degli agricoltori e su un maggiore impegno e inclusione delle comunità locali.

Secondo quel che viene reso noto, i governi della Costa d’Avorio e del Ghana hanno sviluppato e pubblicato due piani di attuazione nazionali per l’iniziativa elaborati in seguito a consultazioni approfondite con le parti interessate, comprese le compagnie di cacao e cioccolata, i gruppi di agricoltori, le organizzazioni ambientali e i partner internazionali dello sviluppo.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Il numero, dedicato allo stato delle relazioni politiche ed economiche tra Italia e Africa, contiene inoltre un approfondimento sul Ghana.



__di


Pubblicato il


Leggi anche