spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: SIMEST, un aiuto per partecipare a Fiere e Mostre africane

di: Redazione | 8 Ottobre 2014

AFRICA –Aiutare le Piccole Medie Imprese italiane (PMI) a conoscere e farsi conoscere in un nuovo mercato africano, cominciando con una partecipazione “di livello” alle più importanti fiere del continente: sta tutto qui il senso del nuovo provvedimento a favore delle PMI presentato nei giorni scorsi da SIMEST, la società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che, insieme a SACE, sostiene le imprese italiane nell’internazionalizzazione.

Il provvedimento, in vigore dalla fine dell’Estate, prevede un finanziamento agevolato   – pari al 15% del tasso di riferimento comunitario vigente (purché non inferiore allo 0,50%) – che può coprire fino ad un massimo dell’85% delle spese ammissibili e può essere concesso fino ad un importo massimo pari a:

• 100.000 euro per la singola PMI;

• 300.000 euro per l’aggregazione di tre o più PMI (non riconducibili al medesimo titolare).

“Il finanziamento può essere concesso per la prima partecipazione a più fiere/mostre diverse, anche nello stesso paese, ma non per più partecipazioni alla stessa fiera”.

Tra le spese finanziabili figurano le spese di funzionamento (affitto spazio espositivo, allestimento, personale esterno etc…), le spese per attività promozionali (consulenze, materiale pubblicitario, workshop e similari riconducibili alla fiera/mostra) e spese per interventi vari (un 20% forfettario della somma delle spese precedenti).

La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni (2 preammortamento e di rimborso), ma può essere ridotta su richiesta dell’azienda.

Per richiedere l’agevolazione è necessario presentare la richiesta a SIMEST, allegando al modulo di domanda la documentazione richiesta. Il tutto viene sottoposto al Comitato Agevolazioni che analizza le richieste sulla base di un criterio cronologico e si esprime entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni: SIMEST o richiedere dettagli a info@infoafrica.it

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche