Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Mozambico: governo cerca consulenti per vendita del gas

    MOZAMBICO -Il governo mozambicano ha emesso un bando internazionale per trovare un consulente internazionale che valuti la possibilità di vendite dirette di gas sul mercato interno e internazionale. Lo riporta il portale Macauhub, citando un comunicato del ministero delle Risorse minerarie.

    La data ultima per la presentazione delle candidature è il prossimo 8 ottobre e la consulenza riguarderà sia l’individuazione di potenziali mercati nella regione dell’Africa australe e nel Paese, l’analisi costi-benefici della costruzione di un gasdotto e la valutazione dei possibili risvolti socio-economici dell’iniziativa.

    Il consulente sarà pagato grazie a fondi per 50 milioni di dollari messi a disposizione dalla banca mondiale come parte di un progetto di assistenza tecnica al settore minerario e del gas.

    La vendita diretta di gas non è una novità assoluta per il Mozambico, almeno a livello degli scambi internazionali: un gasdotto di 865 km gestito in partenariato con la sudafricana Sasol collega i giacimenti della provincia di Inhambane con secunda, nel Paese confinante.

    Per approfondire: 

    Guarda il numero di Africa e Affari dedicato al Mozambico

    Guarda il numero di Africa e Affari dedicato al Mozambico



    __di


    Pubblicato il


    Tags:

    ,

    Leggi anche