Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Rwanda: in orbita un satellite per collegare a internet le scuole rurali

E’ stato lanciato nella notte tra mercoledì e giovedì dalla base di Kourou, nella Guyana francese, il satellite “Icyerekezo”, che mira a ridurre il divario digitale tra le scuole remote del Rwanda e la rete di Internet.

Trasportato da un razzo russo Soyuz, Icyerekezo è frutto di un partenariato tra il Rwanda e la società britannica OneWeb per migliorare la connettività della aree rurali del Paese africano. Il nome del satellite è stato dato dagli studenti dell’isola di Nkombo, una delle isole del Lago Kivu, nell’ovest del Paese.

Il satellite è il primo a essere stato lanciato nello spazio dal Rwanda.

Il traguardo conferma la volontà del Rwanda di affermarsi come crocevia dell’information technology in Africa sub-sahariana. L’obiettivo del governo, attraverso la partnership con OneWeb, è di sfruttare la tecnologia via satellite per connettere tutte le scuole del Paese entro tre anni.

La scorsa settimana, è stata inaugurata nella provincia occidentale un’accademia specializzata nel coding per formare esperti.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

I documenti programmatici messi a punto da Kigali sono stati rispettati, la vita media si è alzata, i poveri sono diminuiti ed è cresciuto il peso a livello regionale. Restano da risolvere alcune criticità cercando di mettere in archivio i fantasmi del passato.



__di


Pubblicato il


Leggi anche