spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ortofrutta, aziende ugandesi in Italia per aprire “nuovo capitolo”

di: Redazione | 29 Settembre 2014

UGANDA – “E’ stato aperto un capitolo nuovo che riguarda i produttori ed esportatori di frutta e ortaggi ugandesi da una parte e le aziende italiane e internazionali dall’altra parte: questo nuovo capitolo apre a possibili partnership che in questi giorni è stato possibile valutare con la partecipazione dell’Uganda e di alcune sue aziende a Macfrut”: a dirlo a InfoAfrica è stato Julius Mwuijusya, segretario per gli affari economici dell’Ambasciata di Kampala a Roma che ha partecipato con un suo stand alla manifestazione organizzata ogni anno dalla Fiera di Cesena e dedicata al settore ortofrutticolo.

Per l’Uganda sono arrivati i rappresentanti di alcune aziende produttrici alla ricerca di nuovi mercati. “Era la nostra prima partecipazione in Italia a una fiera agricola – ha aggiunto Mwuijusya – siamo più che soddisfatti dei risultati e delle prospettive che si sono aperte. Prospettive che riguardano una maggiore presenza dei prodotti agricoli ugandesi in Italia, ma anche in Europa e in Russia”.

Alla fiera erano anche presenti altri paesi africani tra cui Senegal, Tunisia, Marocco, Egitto. Per l’Uganda è stata però una prima volta segnata anche dalla presenza dell’Ambasciatore Grace Akello, che ha creduto nell’iniziativa e nella possibilità di aprire nuovi spazi per le imprese ugandesi in partenariato con imprese italiane ed europee.

L’Uganda, paese dell’Africa orientale in forte sviluppo, sta puntando risorse ed energie per sviluppare il comparto agricolo. Determinante in termini occupazionali, l’agricoltura ugandese sconta ritardi e gap tecnologici che il governo sta cercando di superare nell’ambito di politiche per una crescita progressiva sociale ed economica.

Per approfondire:

Scopri cosa attrae dell'Uganda. Leggi il Focus dedicato al Paese.
Scopri cosa attrae dell’Uganda. Leggi il Focus dedicato al Paese.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche