spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

#Fescaaal2019, tutto pronto a Milano per la nuova edizione del Festival del cinema africano

di: Redazione | 27 Febbraio 2019

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina.
In programma 9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori ed eventi ispirati alle culture dei tre continenti. Tra i circa 700 film ricevuti quest’anno per la selezione, ne verrà presentata una rosa di circa 60, il meglio delle produzioni da e su Africa, Asia e America Latina.
Anche quest’anno saranno 3 le sezioni competitive del festival: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, con fiction e documentari dai 3 continenti in anteprima nazionale; il Concorso Cortometraggi Africani, lo spazio dedicato ai giovani registi dal continente africano; il Concorso Extr’A, con le opere di registi italiani girati in Africa, Asia o America Latina e con uno sguardo sull’attualità dell’Italia.
I film in competizione concorrono all’assegnazione di un montepremi di circa 20.000 euro. Alcuni premi paralleli sono destinati all’acquisizione dei diritti per la distribuzione in Italia.
Tra i titoli in anteprima nazionale nel Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo: da Toronto e Rotterdam Film Festival Divine Wind del maestro del cinema algerino Merzak Alloauche (vincitore del FESCAAAL con Madame Courage nel 2016) che prosegue la sua ricerca sul radicalismo islamico.
La cornice del 29° FESCAAAL sarà anche l’occasione per il 3° appuntamento di AfricaTalks, l’evento speciale, in collaborazione con Fondazione EDU, di approfondimento sugli aspetti più tecnologici che riguardano l’Africa. Il focus di questa edizione di AfricaTalks sarà l’agri-tech, l’innovazione tecnologica applicata al cibo e all’agricoltura. Un ponte tra Italia e Africa per conoscere le ultime novità della produzione agricola e della sostenibilità in cui makers, innovatori e start-upper si confronteranno sul tema. AfricaTalks, che si terrà lunedì 25 marzo, h.18.30 all’Auditorium San Fedele. L’incontro sarà seguito dalla proiezione del film Thank you for the rain di Julia Darh che racconta il sogno di cambiare il mondo di Kisilu Musya, un contadino kenyota vittima delle conseguenze del cambiamento climatico.
I media del gruppo Internationalia (Africa e Affari e Africa) saranno media partner anche quest’anno della manifestazione.
Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito internet www.festivalcinemaafricano.org.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche