Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Rwanda: in preparazione piano nazionale per la gestione del territorio

    Dovrebbe essere pubblicato il prossimo luglio un piano nazionale di gestione del territorio e dell’habitat ruandese, che è in corso di revisione da parte del governo di Kigali dall’ottobre 2018. 

    A riferirlo è stato il presidente del comitato permanente senatoriale per lo Sviluppo economico e le finanze del Rwanda, Jacqueline Muhongayire, presentando un rapporto. 

    L’obiettivo del piano è quello di organizzare e regolamentare gli insediamenti umani e l’utilizzo del territorio entro il 2050. 

    Il governo, anche in considerazione di una superficie nazionale ridotta se rapportata alla popolazione attuale e a quella prevista nel 2050, intende per quell’anno avere l’80% della popolazione concentrato in moderni villaggi rurali. 

    Con una popolazione stimata di 12 milioni di persone, il Rwanda è uno dei paesi più densamente popolati, che richiedono insediamenti adeguatamente pianificati per decongestionare alcune aree.

    © Riproduzione riservata

    Per approfondire:

    I documenti programmatici messi a punto da Kigali sono stati rispettati, la vita media si è alzata, i poveri sono diminuiti ed è cresciuto il peso a livello regionale. Restano da risolvere alcune criticità cercando di mettere in archivio i fantasmi del passato.



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche