spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: approvata adesione ad area continentale di libero scambio

di: Redazione | 8 Febbraio 2019

Il Consiglio dei ministri etiope ha approvato l’accordo di adesione all’Area continentale africana di libero scambio (AfCFTA), che si propone di creare la più grande zona economica al mondo.
“La decisione è coerente con la visione del primo ministro Abiy di stabilire un’integrazione regionale più stretta e completa, in cui le menti sono aperte alle idee e i mercati al commercio” si legge in una dichiarazione diffusa dall’ufficio del primo ministro etiope Abyi Ahmed, in cui l’AfCFTA viene descritto come uno dei più grandi accordi commerciali dalla creazione dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC).
L’accordo di adesione dovrà essere approvato dal Parlamento di Addis Abeba nelle prossime settimane prima di poter essere ratificato ufficialmente.
Affinché l’accordo diventi pienamente operativo, almeno metà dei 44 Paesi che hanno firmato l’intesa lo scorso marzo a Kigali dovranno votare l’intesa nei rispettivi Parlamenti nazionali. Sinora sono circa una dozzina i Paesi – tra cui Ghana, Kenya e Rwanda – che hanno già approvato l’accordo.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero pensato per essere una bussola e aiutare chi si intessa al continente africano a orientarsi nelle tendenze che si profilano – soprattutto sul fronte economico – per i prossimi mesi. Il numero contiene inoltre uno speciale dedicato al Kenya

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche