Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Etiopia: Petrolio, nuove licenze esplorative nell’Ogaden

ETIOPIA – Una compagnia petrolifera britannica, la Delonex Energy Limited, ha acquisito dal governo di Addis Abeba la licenza per attività esplorative in tre blocchi nel bacino dell’Ogaden, situato nella regione orientale dei Somali.

Ne danno notizia i media etiopi, specificando che i tre blocchi sono il 18, il 19 e il 21, situati nell’area di Abred-Ferfer che si estende complessivamente per 29.865 chilometri quadrati. Le licenze consentono un periodo esplorativo iniziale di tre anni, con la possibilità di richiedere per due volte un’estensione di due anni per volta.

I tre blocchi erano già stati assegnati in precedenza alla malese Pexco Explorations (East Africa), le cui licenze erano però scadute a luglio dello scorso anno. Pur se la Pexco aveva presentato richiesta a ottobre per un rinnovo delle proprie licenze, il ministero delle risorse minerarie etiope ha preferito riassegnare i tre blocchi alla britannica Delonex.

La Delonex è una compagnia fondata nel 2013 e ha proprie filiali, oltre che a Londra, anche in India e in Kenya: al momento partecipa ad attività esplorative in Asia (Indonesia, Thailandia, Sri Lanka Malesia, India), in Gabon e in Canada.

Per approfondire:

Scopri il potenziale dell'Etiopia

Scopri il potenziale dell’Etiopia



__di


Pubblicato il


Leggi anche