Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Creato un nuovo fondo per promuovere le esportazioni africane

La African Export-Import Bank (Afreximbank) ha annunciato la creazione di un nuovo Fondo per lo sviluppo delle esportazioni in Africa (FEDA) con l’obiettivo di promuovere le esportazioni dal continente e le relazioni commerciali tra i Paesi africani.

A darne notizia sono i media economici continentali, precisando che lo strumento avrà a disposizione per le proprie operazioni un capitale iniziale di 100 milioni di dollari.

In base a quel che viene reso noto, il FEDA è interamente controllato dall’istituto bancario panafricano con sede al Cairo ed è stato creato allo scopo di realizzare il programma di investimento azionario della banca, fornendo capitale di avviamento alle società nei settori chiave di Afreximbank, tra cui agribusiness, commercio al dettaglio, servizi finanziari, tecnologia, viaggi e turismo, trasporti, logistica e parchi industriali. Investirà in tutti i segmenti di mercato, ma si concentrerà maggiormente sulle piccole e medie imprese.

A dirigere il fondo è stato incaricato l’economista keniano Philip Kamau.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero pensato per essere una bussola e aiutare chi si intessa al continente africano a orientarsi nelle tendenze che si profilano – soprattutto sul fronte economico – per i prossimi mesi. Il numero contiene inoltre uno speciale dedicato al Kenya



__di


Pubblicato il


Leggi anche