Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Africa: AfDB raccomanda di espandere le infrastrutture portuali

    Espandere infrastrutture portuali come mezzo per migliorare l’integrazione nel continente: questa la raccomandazione fatta dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) attraverso il suo African Economic Outlook.

    Le economie costiere, si legge nel rapporto, dovrebbero “espandere le strutture portuali, compresi magazzini e amministrazioni doganali, nonché migliorare l’efficienza del movimento del traffico marittimo e il carico e lo scarico dei container”.

    Nel rapporto si rileva come il costo degli impianti portuali africani sia del 40% superiore allo standard mondiale. L’AfDB auspica inoltre un aumento della “velocità e dell’affidabilità delle reti ferroviarie e stradali riducendo la congestione e i ritardi ai controlli in particolare per camion e materiale rotabile”.

    Infine, l’AfDB ha raccomandato che i Paesi costieri “aprano le frontiere alla libera circolazione delle persone – ad esempio, ratificando e implementando il passaporto dell’Unione africana, lanciato nel 2016 e che dovrebbe essere pienamente in vigore entro il 2020”.

    © Riproduzione riservata

    Per approfondire:

    Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche