Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Etiopia: entro cinque anni, il lancio del primo satellite

ETIOPIA – L’obiettivo dichiarato è riuscire a lanciare in orbita il primo satellite progettato e costruito in Etiopia in cinque anni.

A dirlo è stato Solomon Belay, il direttore del Centro di ricerca dell’osservatorio di Entoto (EORC), l’agenzia fondata ad Addis Abeba nel 2013 e che riunisce le attività nel settore aerospaziali di 32 università pubbliche e della Società etiope per le scienze dello spazio.

A questo scopo, Belay ha siglato la settimana scorsa un memorandum d’intesa con la finlandese Space Technology and Science Group (STSG), che si occuperà di fornire l’assistenza tecnologica per tutte le fasi di progettazione, manifattura, test, lancio e gestione in orbita del primo satellite etiope.

L’intenzione dei ricercatori etiopi è realizzare un satellite di medie dimensioni da utilizzare nella ricerca, sia in quel che riguarda l’osservazione terrestre sia astronomica.

In base al memorandum d’intesa siglato tra EORC e STSG, precisano fonti locali, la realizzazione di questo satellite dovrebbe essere soltanto il primo progetto aerospaziale, dopo il quale sarà possibile valutare come proseguire e sviluppare ulteriormente il lavoro per la realizzazione di nuovi satelliti in Etiopia

Per approfondire:

Scopri il potenziale dell'Etiopia

Scopri il potenziale dell’Etiopia



__di


Pubblicato il


Leggi anche