Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Rwanda: fondi dall’AfDB per programma di approvvigionamento idrico

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha firmato una serie di accordi di finanziamento con il governo di Kigali per sostenere la realizzazione del Programma di approvvigionamento idrico e dei servizi igienico-sanitari del Rwanda.

A darne notizia è stata la stessa AfDB, precisando che gli accordi hanno un valore economico complessivo pari a 115 milioni di euro.

In base a quel che viene reso noto, i fondi saranno utilizzati per la costruzione di infrastrutture a supporto delle forniture idriche per garantire accesso all’acqua potabile a più di un milione e mezzo di persone.

Il finanziamento coprirà città strategiche e zone periurbane e rurali affrontando le sfide idriche esistenti in aree con un tasso di accesso all’acqua potabile inferiore al 45%, una percentuale ben al di sotto della media nazionale dell’85%. 

Obiettivo del programma è sostenere gli sforzi governativi per garantire in Rwanda l’accesso universale ai servizi idrici e igienico-sanitari entro il 2024.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

I documenti programmatici messi a punto da Kigali sono stati rispettati, la vita media si è alzata, i poveri sono diminuiti ed è cresciuto il peso a livello regionale. Restano da risolvere alcune criticità cercando di mettere in archivio i fantasmi del passato.

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.



__di


Pubblicato il


Leggi anche