spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Niger: adottato Piano strategico per sanità, sociale e crescita economica

di: Redazione | 15 Gennaio 2019

Un piano nazionale strategico triennale, che prevede investimenti per i settori sanitario, sociale e per la crescita economica, è stato adottato dal consiglio dei ministri del Niger.
Il piano vuole essere una risposta alle sfide della forte crescita demografica, alle insufficienze legate alla formazione del capitale umano, allo scarso contributo del settore privato nella creazione di posti di lavoro, indicano i ministri in una nota.
Tra gli obiettivi del piano 2018-2021 c’è la copertura sanitaria nazionale entro il 2030, l’aumento della produttività dei lavoratori e la crescita economica inclusiva e sostenibile. Il piano prevede un progetto pilota specifico per la regione di Diffa, in preda alla minaccia di attacchi del gruppo Boko Haram, ma anche regione petrolifera. L’iniziativa è battezzata “progetto di pipeline rurale nei settori dell’istruzione, della sanità e dell’agricoltura per promuovere la creazione di lavoro dignitosi per i giovani, favorire l’autonomia delle donne e appoggiare lo sviluppo economico della regione di Diffa”.
Il piano si inserisce nelle strategie per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del Millennio. Piani simili sono stati adottati negli altri Paesi membri dell’Unione economica e monetaria dell’Africa Occidentale.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Niger, se ne parla tanto. Noi non lo conoscevamo e ci siamo andati per provare a capirlo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche