spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: alleanza tra compagnie aeree per sfidare Ethiopian Airlines

di: Redazione | 2 Gennaio 2019

Quattro compagnie aeree africane stanno lavorando alla creazione della prima African Civil Aviation Alliance. L’alleanza dovrebbe concretamente essere avviata entro il prossimo mese di marzo e l’obiettivo è quello di contrastare lo strapotere di Ethiopian Airlines, primo vettore continentale.
A unire le forze sono Air Mauritius, South African Airways, RwandAir e Kenya Airways che sperano di utilizzare l’alleanza per realizzare “le necessarie economie di scala”.
Il settore aeronautico continentale paga attualmente infrastrutture aeroportuali scadenti e un’accesa competizione internazionale proveniente per lo più da vettori del Golfo e politiche che hanno spinto tre dei quattro (tranne Air Mauritius) in perdita per più di quattro anni consecutivi.
Secondo fonti di stampa internazionale, le quattro compagnie aeree hanno discusso l’alleanza per oltre 15 mesi e stanno attualmente apportando i tocchi finali all’operazione.
Si prevede che l’accordo li aiuterà a ridurre i costi, a migliorare la sinergia tra i rispettivi hub hub e ad espandere lo sharing code su più rotte, rendendoli più competitivi rispetto alla compagnia aerea principale del continente, Ethiopian Airlines, e agli altri vettori extracontinentali che stanno acquisendo posizioni di forza in Africa.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Il comparto turistico mostra da anni un costante andamento positivo, nonostante i grossi ostacoli nei servizi e nelle infrastrutture: ecco perché, se gestito correttamente, può rivelarsi un elemento essenziale per la promozione di un reale sviluppo africano.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche