spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: annunciata costruzione prima centrale solare galleggiante d’Africa

di: Redazione | 18 Dicembre 2018

Sarà costruita nelle acque territoriali antistanti la Costa d’Avorio la centrale solare galleggiante a essere realizzata in Africa.
Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Energia ivoriano, precisando che l’impianto ha un costo stimato pari a circa 80milioni di euro, che saranno garantiti in larga parte dall’Agenzia francese di sviluppo (AFD).
In base a quel che viene reso noto, non sono stati forniti dettagli maggiori.
Obiettivo del progetto, per il quale il governo ivoriano ha siglato un accordo di cooperazione rafforzata con l’AFD, è aumentare la quota delle fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale.
Secondo i dati a disposizione, nel 2018 la Costa d’Avorio ha una capacità installata pari a 2000 megawatt: il 75% dei quali tramite energia termica e la parte restante attraverso l’idroelettrico, mentre solo un megawatt deriva dal solare.
Il programma del governo punta ad aumentare la quota delle rinnovabili fino a raggiungere l’11% del totale entro il il 2020 e il 16% nel 2030.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche