Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Sudafrica: crescita minima evita recessione tecnica

cover giugnoSUDAFRICA – Nel secondo trimestre di quest’anno l’economia sudafricana è cresciuta dello 0,6%: un segno positivo minimo che ha tuttavia evitato al Paese di far registrare una recessione tecnica, dopo che nel trimestre i dati statistici avevano registrato un calo dello 0,6% a causa soprattutto degli scioperi nel settore minerario.

I base ai dati resi noti dall’Ufficio statistico sudafricano, la prestazione economica positiva è stata resa possibile soprattutto grazie al sostenuto aumento della produzione in agricoltura (+5%) e alla crescita del settore finanziario e bancario nazionale (+1,5%).

La crescita è stata in ogni caso inferiore alle stime delle principali organizzazioni finanziarie internazionali, che prevedevano nel secondo trimestre dell’anno un aumento dello 0,9%.

La produzione manifatturiera, il principale settore per importanza economica dopo l’estrattivo e quello dei servizi, ha registrato nel secondo trimestre un calo del 2,1% con prospettive negative nel futuro. Preoccupazione desta anche il dato sul tasso d’inflazione, che resta superiore al 6% su base annuale.



__di


Pubblicato il


Leggi anche