spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Burkina Faso: fondi dalla Banca araba di sviluppo per infrastrutture e sociale

di: Redazione | 11 Dicembre 2018

Il governo burkinabé e la Banca araba per lo sviluppo economico in Africa (BADEA) hanno firmato due accordi di finanziamento sotto forma di un prestito per il valore di 40 milioni di dollari, che saranno utilizzati per realizzare progetti di sviluppo infrastrutturale e sociale.
Lo ha annunciato il Ministero degli Affari Esteri del Burkina Faso, precisando che i due accordi sono stati firmati dal Ministro Burkinabe degli Affari Esteri, Alpha Barry e il direttore generale della BADEA, Sidi Ould Tah, a margine della riunione di coordinamento dei partner della conferenza e finanziatori del G5-Sahel che si è svolta in Mauritania.
Secondo quanto reso noto, il primo progetto stimato in 20 milioni di dollari si riferisce alla costruzione della strada Tougan-Ouahigouya.
Si prevede che la strada, del valore di circa 67 milioni di dollari, collegherà Abidjan in Costa d’Avorio a Mopti in Mali e contribuirà a rafforzare l’integrazione e il commercio regionali.
Il secondo progetto riguarda il finanziamento di una linea di credito da 20 milioni di dollari con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di posti di lavoro e attività generatrici di reddito in Burkina Faso.
Questo finanziamento sostiene i vari settori dell’economia, come agricoltura, agroindustria, trasporti, artigianato e attività ammissibili per il settore informale, afferma il comunicato, aggiungendo che il progetto contribuirà al  miglioramento delle condizioni della popolazione e riduzione della povertà.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È stata necessaria una rivoluzione, seppur pacifica, per cambiare il corso politico del Burkina Faso, un evento che ha saputo rimettere le carte in tavola e alimentare la voglia di affrontare vecchi e nuovi problemi, in primis quello legato alla sicurezza.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche