Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Nigeria: fondi per promuovere elettrificazione rurale

Fondi per 200 milioni di dollari sono stati messi a disposizione della Nigeria per finanziare il Nigeria Electrification project (Nep). A stabilire gli stanziamenti sono stati la Banca Africana di Sviluppo (AfDB) per 150 milioni e l’Africa Growing Together Fund (Agtf) per 50 milioni.

Il progetto prevede il sostegno all’elettrificazione delle aree rurali facilitando il coinvolgimento dei privati e il ricorso a soluzioni off grid.

Il Nep sarà implementato dalla Rural Electrification Agency e, secondo l’AfDB, costituisce un approccio innovativo nell’affrontare le questioni legate all’elettrificazione rurale proprio perché prevede il coinvolgimento dei privati.

A esprimere soddisfazione per gli ultimi sviluppi, è stato il direttore dell’Ufficio nigeriano di AfDB, Ebrima Faal.

“La Nigeria dispone già di uno dei quadri normativi più completi per lo sviluppo off-grid in Africa e ha attirato l’interesse preliminare di grandi aziende internazionali e aziende locali. La NEP fornirà la scintilla necessaria per convertire l’interesse del settore privato in azione” ha affermato Faal.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.



__di


Pubblicato il


Leggi anche