Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: Accordo Frelimo-Renamo, il governo propone l’amnistia

Sono stati firmati i documenti che condurranno all’applicazione dell’accordo – annunciato nelle scorse settimane – tra il partito di governo Frelimo e l’opposizione della Renamo, già nemici nella lunga guerra civile che ha attraversato il paese fino al 1992. La notizia è stata diffusa dall’agenzia nazionale AIM.

I tre documenti, che comprendono un protocollo d’intesa, garanzie per la sua implementazione e i termini di riferimento per gli osservatori internazionali, dovrebbero permettere in particolare la fine degli scontri nelle regioni centrali del Paese e lo svolgimento pacifico delle elezioni del 15 ottobre.

Il capo della delegazione della Frelimo, José Pacheco, ha specificato che oggi, martedì, il presidente uscente della Repubblica, Armando Guebuza, sarà disponibile a firmare l’accordo con il leader della Renamo Afonso Dhlakama.

Il negoziatore capo della Renamo, Saimone Macuiana, ha però specificato che la presenza dell’ex capo ribelle non è necessaria, in quanto il compito che dovrebbe svolgere è stato formalmente assegnato alla delegazione stessa.

Nelle stesse ore, riferisce Voice of America attraverso la versione in portoghese del suo sito, il governo di Maputo ha annunciato che presenterà un progetto di legge relativo all’amnistia per quei componenti della Renamo che si siano resi responsabili di attacchi violenti negli ultimi due anni. Tra loro c’è Antonio Muchanga, portavoce di Dhlakama, da settimane in carcere con l’accusa di incitamento alla violenza. [DM]



__di


Pubblicato il


Leggi anche