spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

A Roma la seconda Conferenza Italia-Africa, per costruire ponti

di: Redazione | 24 Ottobre 2018

AFRICA / ITALIA – Grande fermento a Roma per la seconda Conferenza ministeriale Italia-Africa che ha preso ufficialmente il via ieri con una serata al Maxxi, il Museo nzionale delle arti del XXI secolo. “Roma è un incrocio di culture da duemila anni – ha detto il ministro degli Affari esteri italiano Enzo Moavero Milanesi rivolgendosi a una platea di ministri, sottosegretari e alte cariche africani – e oggi celebriamo un incrocio di culture di due continenti, a loro volta composti da culture diversificate, con radici profonde nella storia”.
Il ministro ha sottolineato più volte come la posizione geografica e la storia stessa dell’Italia ne hanno determinato una funzione di ponte al di sopra del Mediterraneo, ha ricordato spinte positive e negative caratterizzanti la storia dei due continenti dicendosi sicuro che adesso è stato imboccato un percorso di reciproco vantaggio, “di arricchimento culturale, di interscambio, di investimenti”.
Per l’Italia della diplomazia, la conferenza è un successo non scontato, che replica il risultato della prima conferenza di due anni fa e della Conferenza sulle città africane tenuta lo scorso anno. Un’attenzione ricambiata dall’Africa che si è presentata con una quarantina di delegazioni da tutto il continente e partecipazioni significative anche dell’ultima ora.
Presentata dal direttore della Direzione generale Mondializzazione (Dgmo), Massimo Gaiani, e organizzata con il contributo della Direzione Paesi Africa subsahariana rappresentata da Giuseppe Mistretta, l’iniziativa assume un valore significativo e rappresenta una conferma dell’attenzione di Roma all’Africa, al di là dei governi che si sono succeduti in questi anni. Non è un caso che il logo dell’Iniziativa Italia-Africa è ancora quello che era stato presentato nel 2013, quando il ministero degli Affari esteri era guidato da Emma Bonino. Un segno di continuità apprezzato e riconosciuto dalle rappresentanze diplomatiche africane in Italia.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Qual è lo stato delle relazioni politiche ed economiche tra Italia e Africa? A questo tema è dedicato il numero di ottobre 2018 di ‘Africa e Affari’

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche