Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Costa d’Avorio: più liberalizzazione nella distribuzione di elettrictà

Aprire la distribuzione dell’elettricità alla concorrenza e promuovere le energie rinnovabili sono gli obiettivi dei nuovi provvedimenti adottati dal governo ivoriano in un decreto, che definisce condizioni di realizzazione delle opere di distribuzione e di trasporto dell’energia elettrica.

Il decreto delinea le procedure necessarie ai diritti di servitù, all’espropriazione o occupazione di terreni identificati per la realizzazione di opere, definisce procedure di controllo tecnico e sorveglianza amministrativa, e le condizioni di trasferimento di tali opere allo Stato. Vengono inoltre modificate alcune regole di gestione dei flussi finanziari del settore elettrico.

Il decreto rientra nell’ambito delle politiche di promozione delle energie rinnovabili e di incitazione all’autoproduzione, per facilitare l’accesso all’elettricità alla popolazione, in linea con le raccomandazioni della COP21 a favore delle energie sane ed ecologiche.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.



__di


Pubblicato il


Leggi anche