Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Burkina Faso: accordo quadro per finanziare esportazione prodotti agricoli

La Società islamica di finanziamento del commercio (ITFC) ha sottoscritto un accordo quadro con il governo del Burkina Faso del valore di 1,5 miliardi di dollari. La firma dell’accordo si è avuta a Ouagadougou a margine del quinto Rebranding Africa Forum, per la prima volta ospitato in Africa dopo quattro edizioni a Bruxelles.

I fondi serviranno a finanziare l’esportazione di prodotti agricoli, in particolare il cotone, e l’importazione di prodotti alimentari, di prodotti petroliferi raffinati. L’intenzione è poi di fornir garanzie per l’ottenimento di ulteriori linee di credito da parte delle banche locali; queste a loro volta sosterranno le piccole e medie imprese e la realizzazione di programma di rafforzamento dei settori strategici di sviluppo del Paese saheliano”.

“Con questa iniziativa rafforziamo la nostra presenza nel Paese che è il nostro primo partner in Africa subsahariana – ha detto a InfoAfrica Hani Salem Sonbol, amministratore delegato del fondo saudita – e auspichiamo di proseguire lungo questo percorso di collaborazione. Il nostro finanziamento contribuirà a completare il sostegno già garantito dalla Banca Islamica di Sviluppo, il gruppo del quale facciamo parte”.

A sottolineare l’importanza dell’accordo, la presenza del capo dello Stato Roch Marc Christian Kaboré. Ma anche la presenza di sopiti di prestigio come il capo di Stato ghanese Nana Addo Dankwa Akufo Addo e il primo ministro del Niger Brigi Rafini.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È stata necessaria una rivoluzione, seppur pacifica, per cambiare il corso politico del Burkina Faso, un evento che ha saputo rimettere le carte in tavola e alimentare la voglia di affrontare vecchi e nuovi problemi, in primis quello legato alla sicurezza.



__di


Pubblicato il


Leggi anche