Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Obama, “nessuna prosperità senza un’Africa forte”

AFRICA – “La sicurezza, la prosperità e la giustizia che cerchiamo nel mondo non possono essere raggiunti senza un Africa forte, senza un continente prospero e indipendente”: lo ha detto ieri il presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama intervenendo alla Young African Leaders Initiative, il programma di scambio culturale che ha portato in alcune delle più prestigiose università americane 500 giovani di talento provenienti da tutto il continente africano.

L’incontro di ieri ha aperto la strada al primo Vertice USA-Africa che si terrà la prossima settimana a Washington e al quale parteciperanno una cinquantina di capi di Stato e di governo.

“La prossima settimana, accoglieremo un vero e proprio evento storico, il vertice dei leader americani e africani … Sarà la più grande riunione di sempre tenuta da un presidente americano con i Capi di Stato e di governo Africa” ha sottolineato Obama.

“Il vertice della prossima settimana si concentrerà sulle modalità con cui costruire un nuovo modello di partnership tra America e Africa, un partenariato equo, che si concentra sulla sua vostra capacità di accrescere le opportunità, rafforzare la democrazia e promuovere la pace e la sicurezza” ha ribadito Obama.

In questa occasione, il presidente Usa ha detto che l’obiettivo non potrebbe essere raggiunto da soli governi. Ha chiamato per la partecipazione attiva dei cittadini, soprattutto i giovani.

I primo Vertice Stati Uniti – Africa si terrà dal 04-06 Agosto nella capitale statunitense.



__di


Pubblicato il


Leggi anche